Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
News
Un concorso internazionale per progettare il campus del futuro
Dalle pagine della cronaca nazionale del Corriere della Sera il 30 gennaio 2018 arriva il lancio pubblico del concorso internazionale di architettura a inviti “UCBM Masterplan International Design Competition”, per progettare lo sviluppo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) nei prossimi trent’anni. 

Non è solo un sogno, ma anche  uno sforzo progettuale concreto che, attraverso il Piano di Sviluppo 2015-2045 “piùCampus”, guarda allo sviluppo del campus universitario e insieme alla valorizzazione del territorio nel quale è immerso. Un Parco universitario di 90 ettari per “formare persone - afferma il rettore Raffaele Calabrò intervistato da Paolo Conti - oltre che professionisti della ricerca, della cura e dell’assistenza sanitaria”.



Trascorsi i primi 25 anni dalla sua fondazione, UCBM “affronta con slancio le sfide etiche ed imprenditoriali dell’università futura” afferma Domenico Mastrolitto, direttore generale della Campus Bio-Medico Spa, Ente promotore di UCBM e responsabile del processo concorsuale. La fase di progettazione sarà avviata a marzo 2018 e vedrà i team di progettazione selezionati (architetti, urbanisti e paesaggisti) a Roma per conoscere da vicino il sito di progetto e comprendere le necessità dell’Ateneo nei prossimi decenni. Un futuro al servizio della comunità che, a partire dallo stesso concorso internazionale, è stata coinvolta secondo una logica di inclusione e partecipazione nell’ottica della migliore integrazione con il contesto ambientale e dell’apertura al territorio e alla città. Una vera e propria architettura sociale e di servizio, guidata da criteri di sostenibilità. “Oltre a una maggiore interconnessione tra spazi esistenti e nuove funzioni, per favorire una sempre maggiore cross-fertilization in ottica interdisciplinare tra ricerca, assistenza e formazione universitaria, il concorso auspica consapevolmente alla valorizzazione dell’adiacente Riserva Naturale di Decima-Malafede - spiega Mastrolitto - in un disegno unitario e organico che affonda le sue radici nello spirito di servizio”.

30 / 01 / 2018 - Corriere della Sera

30 / 01 / 2018 - Unicampus.it 
 
CONDIVIDI
 
 
Segui on line le attività di Ucbm
Questo Sito Web utilizza Cookies di terze parti. Leggi l'informativa oppure Chiudi