Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Jury
Jo Coenen


Jo Coenen (nato a Heerlen, 1949) si è laureato in Architettura e Urbanistica presso il Politecnico di Eindhoven nel 1975. Nel 1979 ha fondato il suo studio a Eindhoven, per poi trasferirlo dieci anni dopo a Maastricht per lavorare al Masterplan del quartiere Céramique. Nel 1999 apre uno studio a Berlino, seguito da altri uffici in Lussemburgo, Amsterdam, Milano e Berna.

Parallelamente ai suoi studi e alle sue ricerche in Europa centrale e meridionale, Coenen è autore di molti progetti architettonici e di sviluppo urbano, di cui i più noti sono il Netherlands Architecture Institute (NAI) di Rotterdam, l’isola KNSM e la biblioteca di Amsterdam.

Dal 2000 al 2004 è stato Chief Government Architect dei Paesi Bassi.  Responsabile e Direttore della regione di Parkstad nel sud dei Paesi Bassi dal 2013 al 2020. Nel 2007 gli è stato conferito un dottorato onorario dalla Open University dei Paesi Bassi, nel 2009 una Honorary Fellowship dall'America Institute of Architects, e nel 2014 il ‘Royal Honour of Knight of the Order of the Netherlands Lion’ per i suoi importanti contributi al settore dell’architettura e dell’urbanistica.
 
Segui on line le attività di Ucbm
Questo Sito Web utilizza Cookies di terze parti. Leggi l'informativa oppure Chiudi